Siamo una family company attiva da quattro generazioni sul mercato milanese. Miriamo ad affermarci tra i principali operatori immobiliari privati in Italia attraverso una strategia ad elevato valore aggiunto capace di coniugare i risultati economici con i migliori standard internazionali di innovazione e sostenibilità.

Sviluppiamo e gestiamo iniziative immobiliari multisettoriali con un modello di business che integra capacità e competenze specifiche in ogni fase. Affianchiamo ai progetti di sviluppo a medio-lungo termine investimenti immobiliari a reddito e compravendite di complessi immobiliari.

“Creare valore significa per noi gestire la complessità. Operiamo sul nostro patrimonio immobiliare e sulle iniziative nelle quali investiamo in prima persona, coordinando in maniera sinergica attività, competenze e professionalità specifiche di alto livello. Impieghiamo tempo e risorse per costruire relazioni di fiducia di lungo periodo con i nostri clienti, i nostri partner e le comunità in cui operiamo, agendo responsabilmente e allineandoci ogni giorno alle diverse e nuove esigenze del nostro settore.”

Valorizziamo le potenzialità del territorio, sviluppando progetti immobiliari su vaste aree urbane ex novo o trasformando asset immobiliari esistenti riconvertendoli a nuove funzioni con pianificazione, visione e desiderio di guardare più lontano.

Essere sviluppatori significa saper coordinare e gestire un complesso sistema di operazioni, necessarie per creare luoghi unici che possano migliorare la qualità di vita e di lavoro dell’individuo. Un modello di business che si fonda su valori radicati nella storia familiare della società, legata all’avventura imprenditoriale del gruppo Cabassi.

1900 - 1920A Cavriago, un paesino della provincia reggiana, il capostipite Giuseppe Cabassi avvia una piccola impresa di demolizioni edilizie e di recupero rottami destinata a espandersi progressivamente nel territorio emiliano.
1920 - 1940Il figlio Giovanni si trasferisce a Milano, attirato dall’intensa trasformazione urbanistica della città. In quegli anni, accanto al potenziamento del ramo demolitorio (operazioni chiave: la demolizione della Vecchia Zecca in Piazza San Babila e quella dei bastioni della cerchia ferroviaria), vengono avviate le prime attività di escavazione.
1940 - 1950Gli interessi di Giovanni Cabassi si ampliano anche al settore immobiliare: oltre a gestire il patrimonio fondiario della moglie, Luisa Farina, intuisce la futura valorizzazione delle aree periferiche della città e acquisisce sia diversi fondi agricoli dell’hinterland sia la proprietà di gran parte delle cave che utilizza (poi trasformatesi in lotti edificabili, a seguito della tumultuosa espansione costruttiva di Milano).
1950 - 1970Luisa Farina, insieme al figlio maggiore Giuseppe, assume la guida strategica delle attività di famiglia e avvia il progressivo disimpegno da tutte le iniziative del settore secondario in cambio delle quali acquisisce altri terreni e immobili.
1970 - 1980I beni di famiglia vengono divisi tra i fratelli Giuseppe e Carlo Cabassi, che da questo momento intraprendono carriere distinte. Carlo riceve i terreni e gli edifici della fascia Nord-Nord-Ovest e la sua attenzione si rivolge ai comuni di prima e seconda cintura ricchi di opportunità edificatorie. Inizia qui il percorso di sviluppo del gruppo immobiliare che oggi conosciamo come SIC.
1980 – 1995Il gruppo Carlo Cabassi, oggi SIC, porta avanti diverse iniziative con successo, dalla realizzazione della Borsa Merci, all’intervento residenziale La Viscontina a Buccinasco, fino all’intervento uffici PL3-PL4, progettato da Mario Bellini.
1995 - 2000La leadership del gruppo viene raccolta da Edoarda Giannini Santa Maria, a seguito della scomparsa del marito Carlo Cabassi. Sotto la sua guida vengono completate, tra le altre, le iniziative Orsa Maggiore e Minore ad Assago, nonché lo sviluppo di un consistente portafogli ad uso uffici nel quadrante Sud-Ovest.
2000 - 2010Viene realizzato ed interamente locato a Dalkia l’immobile di Via Bisceglie 95, nonché ultimato il processo di vendita di Orsa Maggiore.
2010 - 2020Torch e Monolith, immobili a uso uffici, sono realizzati nelle aree di Lorenteggio, nel quadrante Ovest della città di Milano.
2021 - OGGISono completate altre importanti iniziative, quali la riqualificazione dell’immobile industriale e logistico di via Mattei a Peschiera Borromeo e dell’immobile produttivo/uffici Frame Building (2021) oggi sede del datacenter Avalon3.

Con oltre un secolo di attività alle spalle, la conoscenza radicata del territorio e di ogni ambito e sfumatura del settore immobiliare ci aiutano a garantire a partner e clienti risultati di qualità, sicurezza e solidità a tutti i livelli: un’esperienza consolidata per poter sviluppare progetti di varia portata e relazioni di lungo periodo.