FRAME BUILDING MILANO
Frame Building è il risultato dell’intervento di riqualificazione architettonica ed energetica di B95, edificio in via Bisceglie 95 a Milano, proprietà di Sviluppo Immobiliare Corio.
Composto da due volumi principali sovrapposti che creano al primo piano una grande terrazza verde rivestita in legno, l’edificio si eleva per sei piani fuori terra più un piano terra, per un totale di oltre 8.000 m2 di spazi a uso uffici, oltre a 130 posti auto coperti e 51 scoperti.
Ampiezza e luce sono i due tratti distintivi di tutti gli ambienti. Una pianta multifunzionale e versatile illuminata da grandi vetrate affacciate su cortili insieme ad un look minimale ed elegante creano il perfetto ambiente di lavoro contemporaneo.
Gli elementi metallici si sfalsano in verticale su più piani, generando tagli orizzontali nei marcapiani, che creano una nuova tensione armonica. Grazie alle luci integrate in facciata l’immobile vive anche di notte, come una grande lanterna per la città.
Frame Building è un’iniziativa che ha visto coinvolta la proprietà ed il team di progetto in una sfida: rivitalizzare un edificio energivoro dei primi anni 2000, localizzato sulla via Bisceglie nel quartiere Lorenteggio, mediante un intervento di riqualificazione studiato con un approccio globale, fondato su valori e prerogative chiare.
L’impronta di questa attività si concretizza non solo nel nuovo impatto visivo, ma anche nell’attenzione alla flessibilità e alla qualità degli spazi, nella valorizzazione della relazione tra gli spazi interni ed esterni e con il verde, nel miglioramento delle prestazioni energetiche con la conseguente certificazione LEED Gold.
L’intervento è frutto di un lavoro d’équipe coordinato da SIC e vede coinvolti l’architetto Stefano Belingardi Clusoni, fondatore di BE.ST Belingardi Stefano, Design Architect del progetto e direttore artistico, e il team di L22 Civil Engineering, nuovo brand del Gruppo Lombardini22, che ha pianificato, gestito e reso esecutivo il progetto di ristrutturazione, gestendo architettura, impianti, certificazione LEED, pratiche amministrative, sicurezza e DL.
LOCALIZZAZIONE
Milano, Lorenteggio, via Bisceglie 95
DESTINAZIONE D’USO
Uffici – Data Center
CONSISTENZE
7.851 m2 SL
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Riqualificazione
FINE LAVORI
Febbraio 2021
DEVELOPER
SIC
DESIGN ARCHITECT E DIREZIONE ARTISTICA
BE.ST
EXECUTIVE ARCHITECT, COORDINAMENTO PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, COORDINAMENTO SICUREZZA
L22 Civil Engineering